Vivaio

2 ettari e qualcosa in più

Ti sei mai chiesto cosa c’è dietro la cura di una pianta?
La pianta ha le sue esigenze e necessità, pertanto deve essere trattata in un modo specifico. Non esageriamo se ti diciamo che per la coltivazione delle piante vengono seguiti numerosi studi.
Da anni La Spiga di Grano ha fatto suo uno spazio piccolo piccolo nel cuore dei vivai pistoiesi, trasformando questo micromondo in una realtà produttiva e fiorente. Siamo un piccolo tassello pulsante nel settore garden e le nostre coltivazioni sono rivolte sia ad Enti pubblici che ad aziende private.

Alessandro Filippi

Coordinatore del vivaio

Gestisco il settore vivaistico della cooperativa da più di venti anni e l’esperienza che mi porto dietro è carica di intensità.

Lavorare in questo ambiente, a diretto contatto con la natura, è una scoperta continua che mi permette di crescere ogni giorno e conoscere sempre più cose legate al mondo delle piante. Inoltre, produciamo tutto da zero e ciò mi stimola a dedicare a questo settore ancora più risorse ed energie.

Ma la soddisfazione maggiore è il valore sociale che riveste il vivaio: qui trovano lavoro persone appartenenti alle categorie protette o persone rientranti in inserimenti socio-terapeutici: persone che hanno voglia di ricominciare e che vogliono acquisire una propria indipendenza.

Sapere che il vivaio svolge tale ruolo mi rende orgoglioso e so che è solo il germoglio di qualcosa di più grande.

Alessandro Filippi, coordinatore vivaio

Una produzione che parte da zero

La nostra produzione è sì piccola, ma attiva e fruttuosa.
In un mondo di grandi numeri, noi puntiamo alla qualità della pianta.
Tutte le essenze vegetative sono coltivate e prodotte da zero attraverso semina, talea e innesto. Questo ci consente di conoscere a pieno la pianta, la sua storia e il suo stato di salute.
Se vuoi vederci più chiaro, prosegui con la lettura:

La soluzione per i tuoi esterni

Il nostro vivaio è specializzato nella coltivazione di piante da esterno sempre disponibili, sia rampicanti che ornamentali da siepi.
Per dare un tocco di colore primaverile-estivo, ti consigliamo il Piracanta, la Feijoa, la Photinia Red Robin o perché no, una Nandina domestica. Se preferisci un contorno vegetale più delicato ma di impatto, allora la Rosa Banksiae potrebbe essere adatta a te. Nel nostro vivaio potrai trovarle in diverse varietà cromatiche (gialla, bianca e rosa).

Scopri di più sulle nostre varietà qui sotto:

Piracanta

Photinia Red Robin

taxus baccata

Pino marittimo

rincosperum

hedera hibernica

Photinie red Robin a fungo

leyladii verde

Il vivaio come rinascita e crescita

Il vivaio è una piccola realtà dove non troverai unicamente piante e coltivazioni, ma persone con le loro storie. Qui infatti vengono svolti numerosi progetti di inserimento lavorativo di coloro che hanno deciso di rimettersi in gioco.