Cimiteri
Cordoglio
Separarsi da un proprio caro, frammento della nostra vita, è quanto di più difficile possa esistere; per ciò noi de La Spiga di Grano vogliamo essere un punto di riferimento che possa aiutare te e i tuoi familiari ad affrontare questa situazione di assoluta fragilità.
La nostra attività di gestione di molti cimiteri toscani ci ha esposto a momenti difficili ed è proprio questa la motivazione che ci ha portato a specializzarci sempre più in un settore in cui ancora oggigiorno sono presenti dei tabù, con lo scopo di offrire i migliori e i più empatici servizi cimiteriali per la comunità.
Vincenzo Icolari
Coordinatore cimiteri
“Ho dedicato gran parte della mia
carriera lavorativa in questo settore
operando con carichi emozionali
talvolta molto forti.
ho cercato sempre di offrire
servizi migliori per tutta l’utenza
e per chi collabora con me,
un pochino più leggero.
lavoro, sia una missione, dove
le persone, toccate dal lutto,
hanno bisogno di supporto e consigli.”
Vincenzo Icolari
Coordinatore servizi cimiteriali
“Ho dedicato gran parte della mia carriera lavorativa in questo settore operando con carichi emozionali talvolta molto forti.
Non nascondo che questo, più che un lavoro, sia una missione, dove le persone, toccate dal lutto, hanno bisogno di supporto e consigli.”
E cosa c’è dopo?
È una domanda lecita che fin dalle civiltà più antiche ci siamo sempre posti.
Non sappiamo risponderti, però possiamo spiegarti cosa attende il tuo caro dopo la sua dipartita. In base alla scelta della famiglia sarà possibile procedere in uno dei seguenti modi:
Servizi cimiteriali: inumazione
Consistente nella collocazione del feretro nel terreno e, come previsto dalla normativa nazionale, lì custodirlo per almeno 10 anni. Questo tempo è necessario affinché il defunto si mineralizzi completamente.
Nei primi mesi, fino ai 12 – 15, potrà accadere che il terreno ceda a causa di maltempo o altri fattori climatici. Per tale ragione si consiglia di attendere il passaggio di questo periodo temporale prima di deporre eventuale lastra marmorea.
Attenzione anche al brecciolino da deporre all’interno del perimetro dell’intelaiatura della tomba; nei primi mesi potrebbe essere risucchiato dal terreno a causa di piogge o altri eventi meteorologici, si consiglia quindi di sostituirlo con altro o di usare rimasugli di minor qualità fintanto che non saranno trascorsi 12 – 15 anni.
Servizi cimiteriali: tumulazione
Consistente nella collocazione del feretro all’interno di un loculo e, come previsto dalla normativa nazionale, lì custodirlo per almeno 20 anni. Ogni Comune può disporre un tempo di mantenimento differente, ma comunque non al di sotto della soglia ventennale. Per saperne di più, consulta il regolamento comunale del Comune di riferimento.
Cremazione
Rito antico legato a tantissimi popoli, consistente nell’ignizione della salma e il suo recupero sotto forma di ceneri. Queste potranno essere custodite in casa, essere collocate nel cimitero, oppure venire disperse secondo le modalità previste dalla normativa, ossia nelle aree cimiteriali appositamente destinate a tale uso, o in natura o in aree private; in quest’ultimo caso previo consenso dei proprietari e comunque all’aperto. La dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti.
Comportamenti in caso di decesso
I primi momenti successivi alla dipartita di un proprio caro lasciano smarrimento e confusione, e nel trambusto generale non è semplice capire cosa bisogna fare. La Spiga di Grano vuole aiutarti con un apposito vademecum:
Decesso in casa per cause naturali o biologiche
In caso di dipartita entro le mura domestiche, in conseguenza a fatti naturali/biologici, è necessario contattare il medico curante; se questi non fosse reperibile, chiamare la guardia medica o il personale del 118 per la constatazione del decesso.
Mentre la constatazione può essere effettuata sia da personale del 118 che da guardia giurata, la dichiarazione Istat resta di competenza del medico di famiglia, quale conoscitore/trice della storia clinica del defunto.
Decesso (anche in casa) per morte violenta, accidentale, dovuta a cause traumatiche e sospette o in luogo pubblico
In caso di uno di questi episodi è necessario contattare il 113 o le Forze dell’ordine che provvederanno ad informare il 118 per l’invio di un’ambulanza. Gli agenti daranno disposizioni per la successiva rimozione della salma e forniranno le dovute informazioni sugli atteggiamenti da tenere.
Decesso presso struttura ospedaliera
In caso di dipartita presso un ospedale, sarà cura dell’Amministrazione dello stesso provvedere alla verifica della causa del decesso, alla denuncia di morte e alla stesura delle certificazioni connesse.
Servizi cimiteriali: cosa c'è dietro
Il mondo dei servizi cimiteriali non include unicamente le operazioni di base quali inumazioni e tumulazioni; ogni volta che varchi la soglia di un cancello, infatti, puoi imbatterti in ciò che questi servizi rappresentano. Può trattarsi di un cenno col capo da parte dei nostri operatori, di una bozza di sorriso, di uno scambio di battute; oppure qualcosa di più pratico.
La cura e il decoro, il mantenimento del manto erboso, la pulizia del luogo, il livellamento del terreno; tutto questo rientra nel patrimonio del servizi cimiteriali.
Consigli utili
Gli anni di esperienza svolti in questo settore ci hanno permesso di maturare alcuni spunti che non sono sempre ben chiari, per questo vogliamo condividerli con te. I nostri consigli saranno costantemente aggiornati in caso di modifiche.
Riferimenti cimiteri Monsummano Terme (PT)
Per la cittadinanza e l'utenza che frequenta i cimiteri dislocati nel Comune di Monsummano Terme (PT), è possibile scaricare orari e numeri di riferimento cliccando al seguente link. Inoltre, per consentire il massimo della trasparenza, è possibile scaricare e consultare la nostra Carta dei Servizi dove sono illustrate tutte le modalità con cui interfacciarsi con la nostra realtà lavorativa per qualsiasi tipo di richiesta in ambito cimiteriale. Scarica qui la nostra Carta dei Servizi.