Rifugio del Cane di Pistoia

A Pistoia, tra la fine del 1909 e gli inizi del 1910 fu fondata la Società Pistoiese per la Protezione degli animali intitolata Humanitas. Le origini di questa associazione animalista a Pistoia si debbono ricercare nel più vasto movimento che si originò in Inghilterra e che verso al fine del 1800 dette origine alla prima associazione Protezionistica in Italia. Fu infatti grazie a Giuseppe Garibaldi su invito di una nobildonna inglese, Lady Anna Winter che a Torino nel 1871 nacque la Società Reale per la protezione degli animali. Da allora, la Società svolse la propria attività fino a tutto il 1943 e prosegui dopo la fine della guerra sotto l’egida dell’Ente Nazionale per la protezione animali. L’Enpa a Pistoia si è sempre occupata del ricovero dei cani randagi e per fare ciò grazie all’opera costante di alcuni benefattori pistoiesi fu realizzato negli anni ’50 un vero e proprio rifugio nella parte ovest della città allora quasi completamente ad uso agricolo.
Da allora il rifugio è stato ampliato e ristrutturato fino ad essere un complesso che oltre ai cani può dare risposte in termini di accoglienza e adozione alle centinaia di gatti e di nuovi randagi come conigli e criceti. Dispone di box riscaldati, educatore cinofilo e uno staff che opera per il benessere degli animali in attesa della loro adozione.

casa della spiga di grano

Orari

Dal 1 aprile al 31 ottobre:

    10.00-12.00 | 15.00-18.00

Dal 1 novembre al 31 marzo:

    10.00-12.00 | 14.30-17.30

In tali orari, è garantita la restituzione degli animali ai proprietari se in possesso dei documenti attestanti la proprietà o il possesso.

Apericena a 4 zampe! “La Collina dei Gatti”… cosi’ si chiamera’ il Gattile Enpa ApeRifugio Vuoi Aiutarci Diventando Una Balia? Aperigatto a favore della Collina dei Gatti REGOLE DI ACCESSO AL RIFUGIO – EMERGENZA COVID

Contatti

Contattaci


Questo sito è dedicato ai cani e ai gatti rinvenuti vaganti, malati, feriti sul territorio del Comune di Pistoia e di altri 10 comuni della Provincia.
Per qualsiasi informazione potete contattare direttamente la nostra struttura, recandovi in Via G. Agati 15 a Pistoia, telefonando al numero 0573 400413, visitando la nostra pagina Facebook oppure compilando il seguente modulo di contatto:




Grazie per il suo messaggio, riceverà una risposta quanto prima.