Trasporto pasti e mense

Prendersi cura del tuo bimbo come faresti tu

La sicurezza e l’attenzione sono alla base della nostra filosofia e ciò rende il lavoro a contatto con il tuo bambino ancor più importante.

Dal momento in cui tuo figlio/figlia sale sullo scuolabus, può trovare i nostri addetti pronti ad accoglierlo/a col sorriso. Durante il viaggio il nostro team avrà cura di controllare che tutto si mantenga in ordine, prestando attenzione ad atteggiamenti di malessere che il bimbo può presentare, e riportandolo immediatamente al corpo docenti.

Il nostro lavoro prosegue anche dentro le scuole con l’attività di sporzionamento dei pasti. Non si tratta semplicemente di servire un piatto, ma di instaurare un dialogo con il tuo bimbo, rispondendo ad ogni richiesta. Il momento della tavola, d’altronde, è quello di maggior condivisione e di ascolto.

Michela Amazzini

Coordinatrice mense scolastiche

“Essendo un’amante della cucina, ho cominciato a lavorare come cuoca a La Casa della Spiga. Da lì l’opportunità di dare vita ad un catering denominato Lo Sgrano, di cui conservo ancora oggi un bellissimo ricordo.

A seguito di questa esperienza, La Spiga di Grano ha investito su di me, e ad oggi rivesto il ruolo di Coordinatrice del settore mense, ruolo di cui sono fiera.

È senza dubbio impegnativo e le difficoltà non mancano, ma cavolo, non lo cambierei con niente al mondo.”

Michela Amazzini, coordinatrice servizi mense

La scelta di essere presenti per il tuo bimbo

Laddove il Comune lo ha richiesto, La Spiga di Grano si è fatta carico di uno dei momenti più importanti della giornata, ossia quando affidi tuo figlio nelle nostre mani; vogliamo essere presenti come lo saresti tu.

La fase di accoglienza avviene sotto forma di gioco, affinché il bimbo passi dall’ambiente familiare a quello scolastico nel miglior modo possibile. Una volta salito sullo scuolabus, verrà fatto accomodare affinché possa trascorrere il viaggio insieme ai suoi amichetti in tutta sicurezza.

Mangiare come segno di dialogo

La giornata prosegue a pranzo, quando il nostro team accoglierà il tuo bimbo nella mensa scolastica. È importante per noi instaurare un rapporto con lei/lui, da un lato per essere un punto di riferimento presente e costante, dall’altro per guardare con attenzione se fossero presenti atteggiamenti inconsueti per i quali è necessario un dialogo più approfondito: se tuo figlio manifesta disturbi alimentari, oppure se se ne sta in silenzio in disparte, noi siamo lì per farlo presenti agli insegnanti.

Vogliamo essere i tuoi occhi per quanto ci è possibile.

Non sottovalutiamo niente, il nostro team di lavoro, costantemente aggiornato e con un’esperienza pluriennale, è sempre super attento a rispondere prontamente ad ogni esigenza alimentare col massimo della discrezione, affinché, nel momento in cui il tuo bimbo si siede a tavola, possa sentirsi parte di un gruppo.
Questo servizio diventa per noi doppiamente importante sia in termini integrativi, affinché ci sia un approccio di genuina curiosità verso l’alimentazione dell’altro, sul perché certi alimenti non possano essere mangiati, e magari stimolare una conoscenza più approfondita di chi vive intorno a noi, sia in termini di educazione alimentare, per infondere il messaggio di ridurre al minimo gli sprechi alimentari.

Il nostro concept parte dai banchi

La Spiga di Grano sa che per essere sempre proattivi è necessario restare aggiornati, e ciò si traduce nell’esigenza di far tornare i nostri dipendenti sui banchi di scuola per essere preparati in materia di legislazione alimentare. Per questo motivo i nostri addetti seguono costantemente appositi corsi di formazione, per essere sempre più preparati su elementi di base di pedagogia, diete speciali, con particolare riferimento alla celiachia, e ciò che concerne il rischio biologico.

Per coinvolgerti e renderti partecipe su come lavoriamo, vogliamo condividere con te il nostro modus operandi:

  • Al nostro arrivo dedichiamo il tempo necessario a leggere il menù del giorno e di ogni singola dieta presente;
  • All’arrivo del pasto ci assicuriamo che i prodotti non siano entrati in contatti tra loro, anche tramite contaminazione crociata, per rispondere a intolleranze, allergie ed altro;
  • Per tutelare al meglio la salute dei bimbi soggetti ad allergie e intolleranze alimentari, preleviamo per primi i pasti preparati specificatamente per loro e glieli somministriamo subito onde evitare che entrino accidentalmente in contatto con allergeni;
  • Offriamo delle porzioni stabilite da nutrizionisti esperti del settore per dare il giusto apporto alimentare al tuo bimbo;
  • Coadiuvati dagli insegnanti, invitiamo i bimbi a mangiare tutto al fine di educarli al pieno rispetto del cibo.