Cura del verde

Da grey a green

La Spiga di Grano è una realtà consolidata nelle attività di manutenzione di giardini e di spazi verdi di vario genere, sia pubblici che privati. Da molti anni ci occupiamo della gestione delle aree verdi; il nostro scopo è di rendere queste zone, non solo belle, ma anche vive e vivibili.
Trasmettiamo la nostra filosofia nel nostro lavoro, questo grazie ad una forte motivazione e ad un personale competente e altamente aggiornato sulla corretta cura di giardini e spazi verdi.
Vogliamo rendere questi luoghi sicuri preservando l’incolumità di tutti coloro che possono usufruirne, quali bambini, corridori, semplici passanti e anche amici a quattro zampe.

Alessandro Filippi

Coordinatore del verde

“Amo la natura e il contatto con essa.
In un mondo sempre più tecnologico,
apprezzo lasciarmi alle spalle
il grigiore della città
per dedicarmi alla cura del verde.

L’emozione che provo lavorando
in questo settore per me non
ha paragoni e lo posso riassumere in
pace e relax.

Sì, lo so, non sono un tipo digitale,
forse sono quello che alcuni
chiamano boomer,
ma non posso farci nulla, preferisco
accarezzare le foglie di una pianta
e curarmi della sua salute
che smanettare su un cellulare.

Alessandro Filippi, coordinatore servizi cura e manutenzione del verde

Non fare di tutta l’erba un fascio

La Spiga di Grano da anni investe nel settore della manutenzione del verde attraverso una pianificazione evolutiva costante e professionale.

Ma cosa significa per noi manutenzione?

Significa prendersi cura di un pezzo di terra, anche piccolo, della realtà in cui vivi e renderlo bello e vivibile per te e la comunità. Questo per noi è possibile attraverso l’esperienza acquisita negli anni e una continua formazione delle nostre risorse. Avvalendoci di attrezzature che rispondono ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il rispetto dell’ambiente, operiamo sia nel settore pubblico che privato, per la tua azienda, il tuo condominio e la tua casa occupandoci di cura dei giardini, di parchi, della potatura di siepi ed alberi. 

Da dove partiamo?

Tutto inizia ascoltando le piante. Gli alberi devono essere potati in uno specifico periodo e, a seconda della tipologia, seguirà un preciso trattamento. Lo stesso riguarda gli arbusti perché non sono tutti uguali. La seconda fase è un sopralluogo preventivo, senza impegno, per conoscere la pianta, la sua storia e l’ambiente circostante e da lì stabilire il processo da intraprendere, supportati anche da consigli e pareri da parte di agronomi esperti del settore con cui collaboriamo da anni.
In questo mondo grey, noi puntiamo al green.

Manutenzione giardini, parchi e aiuole

Curi la tua persona, la tua casa, la tua auto, perché dovrebbe essere diverso per i tuoi spazi verdi?

Siamo qui per te.

Ci occupiamo sia di attività ordinarie quali sfalcio erba e prati, cura e manutenzione delle aiuole, potatura siepi e arbusti. La nostra attenzione si concentra sui vari sistemi di riciclo, come la pacciamatura, ossia la collocazione di uno strato di residui di corteccia o altri materiali organici, completamente naturali, per evitare una ricrescita repentina dell’erba ed esercitare la funzione di regolatore termico; così come la tecnica del mulching, eseguita come da normativa europea, consistente nel taglio erba con apparecchiature idonee in grado di effettuare un efficiente sminuzzamento del materiale di risulta che viene lasciato sul terreno e destinato a trasformarmi in materiale organico in pochi giorni, facilita l’arieggiamento del terreno medesimo e la sua fertilizzazione.

Il nostro personale, oltre a mettere in atto la tecnica del mulching, è in possesso di idonee attrezzature per arieggiare i terreni aridi, fornendo nuovo ossigeno alle radici delle essenze vegetali, riportandole a nuova vita.

La formazione finora seguita ci consente di svolgere la potatura di Lecci, Magnolie, Mimose, Palme, Platani, Pini, Querce, Tigli e altre numerose varietà di piante. Provvediamo alla rimozione dei rami morti o pericolanti che verranno tagliati in modo da garantire la ricrescita della pianta.
Inoltre, ci occupiamo della manutenzione di olivi e piante da frutto, per rendere i tuoi terreni fertili dal punto di vista agroalimentare.

Manutenzione alberi

Potatura alberi

La formazione finora seguita ci consente di svolgere la potatura di Lecci, Magnolie, Mimose, Palme, Platani, Pini, Querce, Tigli e altre numerose varietà di piante. Provvediamo alla rimozione dei rami morti o pericolanti che verranno tagliati in modo da garantire la ricrescita della pianta.
Inoltre, ci occupiamo della manutenzione di olivi e piante da frutto, per rendere i tuoi terreni fertili dal punto di vista agroalimentare.

Abbattimento alberi

Abbattere un albero richiede conoscenze tecniche approfondite e capacità di lettura dello stato delle condizioni della pianta. Su richiesta svolgiamo il Virtual Tree Assesment (VTA) ossia il controllo di stabilità delle piante e il monitoraggio della loro salute.
L’abbattimento può essere il risultato di una situazione cancerogena che colpisce una pianta, o, semplicemente, è dato dalla necessità di rimuovere la pianta medesima. Qualunque sia la motivazione, La Spiga di Grano è qui anche per questo.
Agiamo con consapevolezza, conciliando tempistiche, qualità e sicurezza e, quando necessario, nel rispetto delle normative emanate dal servizio fitosanitario regionale. Anche nel caso di un abbattimento effettueremo un sopralluogo insieme a te per verificare le modalità di intervento, il tutto senza alcun impegno.

Fresatura e trivellazione ceppe

Una volta abbattuto l’albero, puoi decidere come rimuovere la ceppa.
Se hai intenzione di ripiantare uno nuovo albero, la soluzione che ti consigliamo è la trivellazione; altrimenti, se desideri ripareggiare il terreno privandolo di possibili ostacoli, la soluzione è la fresatura.

Realizzazione giardino

Quando abbiamo iniziato a lavorare in questo settore, abbiamo deciso di investirci a tutto tondo. Da qui la voglia di metterci in gioco per te nella realizzazione del tuo piccolo angolo di Paradiso dove potrai rilassarti, fare un aperitivo, una cena o semplicemente riposarti.

Come inizia il nostro lavoro?

Tutto comincia visionando l’area da destinare a giardino, successivamente, con l’ausilio di un agronomo, analizzeremo il terreno già esistente per verificarne la bontà; se le analisi dovessero soddisfare i requisiti previsti, in base alle tue richieste e ai nostri consigli, stileremo un progetto da attuare per realizzare la tua oasi green. Step by step procederemo per creare la tua area verde ascoltando ciò che desideri ottenere.

Rendi il tuo relax una realtà con La Spiga di Grano.