Progetti di inserimento

“Chi si ferma è perduto!” recita un famoso motto.
Il nostro scopo è stimolare una sempre più crescente cooperazione con la Pubblica Amministrazione e riflettere i risultati su quei beni di proprietà dei cittadini.

Curiamo il decoro

Dal 2023 abbiamo intrapreso un percorso di progettazione insieme alla Caritas della Valdinievole volto alla valorizzazione urbana del verde della città di Montecatini Terme.
Il progetto, denominato Curiamo il decoro, promuove una serie di finalità riassumibili nelle tre C:

  • Cura di Montecatini Terme, che per la Valdinievole è sinonimo di prestigio grazie alla storia che riveste questa città.
  • Coinvolgimento comunitario di persone che vivono una difficoltà di collocazione nel mondo del lavoro, attraverso un’azione legata al welfare generativo.
  • Creazione di percorsi di responsabilizzazione ed autonomia; l’obiettivo è di conferire un aspetto sempre più bello agli spazi green della città, e al contempo mostrare alla cittadinanza un modo condiviso di curare una realtà importante come quella di Montecatini Terme.

Le persone impegnate in questo progetto verranno selezionate e affiancate dalla Caritas, formate e coordinate da La Spiga di Grano e saranno attive sul territorio durante la mattina per lo svolgimento di lavoretti di sistemazione.