La nostra storia

La nostra storia, o meglio, il nostro percorso è arrivato nel 2024 ad un quarto di secolo.
Non ti nascondiamo che è stato un viaggio intenso e talvolta in salita, in cui non sono mancati i momenti difficili; ma anche ricco di eventi da ricordare.

Un piccolo riassunto riguardante la nostra storia

Siamo cambiati, siamo cresciuti, sia in termini di personale sia sul territorio. Siamo partiti che eravamo un piccolo granello calato nella Valdinievole, ora siamo una delle maggiori Cooperative di inserimento lavorativo della Toscana.

È stato arduo; ma ogni qualvolta che ci volgiamo indietro e rivediamo ciò che abbiamo realizzato, ripensando da dove eravamo partiti, comprendiamo di aver fatto la scelta giusta. E ciò ci motiva e ci ispira a costruire un futuro in cui la Cooperazione sociale possa concretamente fondersi nella vita delle persone e delle realtà aziendali, sia pubbliche che private.

È un impegno che ci siamo presi e che intendiamo perseguire.

La Spiga di Grano di ieri e di oggi

Dal momento che forse tu non sai realmente chi siamo e quale sia la nostra storia, ecco che vogliamo condividere con te il percorso di crescita nei suoi passaggi più importanti, per permetterti di conoscere La Spiga di Grano di ieri e di oggi.

Mettiti comodo, sarà un bel viaggio.

Questa è la nostra storia.

1999
La nascita

Era primavera, il millennio stava per giungere al termine e in Valdinievole un gruppo di persone impegnato nel volontariato decise che era giunto il momento di costruire una realtà locale che ponesse al centro della dimensione lavorativa soggetti appartenenti alle categorie protette, o con difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro.
L’obiettivo era di permettere a queste persone di trovare nel lavoro un senso di appartenenza alla società.

Nel 1999 è stata lanciata una grande scommessa.
Era nata La Spiga di Grano.

2003
La Casa della Spiga

Spinti dalla voglia di creare uno spazio dedicato alle attività per soggetti disabili e fragili, e che potesse essere luogo di incontro e condivisione, La Spiga di Grano ha acquistato un vecchio rudere che nel tempo si è trasformato, diventando un piccolo angolo dove svolgere numerosi progetti e iniziative.

2015
La fusione

Ci siamo sempre impegnati ad essere dinamici e a guardare al futuro in un’ottica di lungimiranza e di crescita. Ciò nel tempo ci ha portati a scegliere di unirci con altre due storiche realtà similari della provincia di Pistoia: Il seminatore e Welfare.
Da qui la nascita de La Spiga di Grano nella sua forma più moderna.

Grazie alla fusione siamo diventati la più grande Cooperativa di tipo B della provincia di Pistoia.

2020
La digitalizzazione

A tu per tu con la crisi pandemica abbiamo scoperto un lato di noi che ci ha reso maggiormente digital-friendly, capaci di rispondere prontamente alle esigenze del mercato e adottare un sistema lavorativo ancor più ecosostenibile.
Questo nuovo lato di noi ci ha aiutato a tessere una rete di rapporti volta a raggiungere sia le persone in lockdown che le aziende chiuse, rafforzando la nostra presenza online e le collaborazioni con i vari Enti.

In un contesto difficile e del tutto anomalo come quello pandemico, il fatto di svolgere attività di sanificazione presso le aziende ci ha caricato di una maggiore responsabilità e di un impegno che abbiamo preso a cuore dal punto di vista umano, perché tutti stavamo sperimentando qualcosa di inedito per il nostro secolo.

2022
La crescita

Consapevoli dell’importanza di essere presenti ancor di più sul territorio toscano, siamo entrati a far parte del Consorzio COOB, che ci ha permesso di operare nelle aree aretine e senesi.
Si tratta di un importante banco di prova per La Spiga di Grano poiché significa portare i nostri valori in questi territori, sottolineando il forte legame che deve crearsi tra Cooperazione sociale ed Enti locali.

Stiamo crescendo ancora e lo faremo sempre, perché siamo dell’idea che fermarsi sia nocivo. Continueremo a lavorare per rendere la nostra regione un pochino migliore.
Ce la faremo?
Non lo possiamo sapere con certezza, noi ci proviamo e continueremo a fare del nostro meglio.