La 15esima risorsa
Le piccole-medie imprese rappresentano circa il 75% delle attività del nostro paese, questo significa che il tessuto economico dell’Italia si regge su questo importante ramo al quale vogliamo dare un aiuto concreto, un aiuto che risponde al nome di inserimento lavorativo.
Sappiamo che gestire un’azienda non è semplice e che richiede energia e passione.
Molti sono gli obblighi previsti dalla legge, ma tra di esse ne spicca uno:
“Ho 14 dipendenti, adesso sono costretto ad assumere un disabile?”
Ci teniamo a precisare che l’assunzione di una persona iscritta alla categorie protette può essere un’opportunità per l’azienda e La Spiga di Grano vuole trasmettere questo concetto.
Dati alla mano
Innanzitutto, ci teniamo a raccontarti che, come indicato da un recente report della Corte dei Conti, negli anni compresi tra il 2016 e il 2021 sono state assunte meno di 12.000 persone disabili. Un dato allarmante che indica che qualcosa non sta andando nel verso giusto. Il nostro obiettivo è di invertire questa tendenza aiutando te e la tua azienda a crescere nei numeri, coinvolgendo nel processo produttivo anche persone rientranti nelle categorie protette. In che modo? Attraverso delle opportunità di inserimento lavorativo; assumendo la famosa 15esima risorsa.
L’inserimento lavorativo, strumento per invertire la rotta
Premettiamo che l’inserimento lavorativo non basta a risolvere la grave crisi di cui ti abbiamo parlato sopra, ma è un inizio. Forse un po’ spaventa perché si tratta di una cosa nuova, ma è per questo che ci siamo noi. Per non venire meno a questo impegno, infatti, La Spiga di Grano sta cercando di avviare dei percorsi per la stipula di convenzioni con le aziende private e il collocamento mirato secondo la normativa della legge dell’art. 12/bis 68/99 e dell’art. 14 del D.lgs. 276/03.
Se la tua attività lo permette, puoi assegnare a noi la gestione di una parte specifica della tua produzione e assumere la risorsa svantaggiata la quale sarà seguita dalla nostra Cooperativa per almeno 2 anni con possibilità di proroga. Te potrai gestire la tua attività mentre noi penseremo a tutto il resto. Questo procedimento punterà ad triplice soddisfazione: la tua, quella della persona e la nostra.
Come puoi ben comprendere, l’inserimento lavorativo diventa quindi un’opportunità, un compresso che può rendere il lavoro nazionale più produttivo e etico.