RETESSILE: la forza delle cooperative sociali in rete per la gestione sostenibile dei rifiuti tessili in Italia.

Si è formalmente costituita RETESSILE, la nuova rete di cooperative sociali di inserimento lavorativo di tipo B, specializzate nella raccolta e gestione dei rifiuti tessili. L’atto costitutivo è stato firmato ieri, 28 ottobre 2024, presso la sede di CAUTO a Brescia, che diventerà anche la sede legale della rete.

RETESSILE riunisce sette cooperative provenienti da diverse regioni italiane, con l’obiettivo di promuovere un modello di gestione sostenibile e inclusivo, rispondendo alle sfide ambientali e sociali del settore tessile.

Le cooperative fondatrici di RETESSILE sono:

  • Ambiente Solidale Società Cooperativa Sociale – Onlus
  • CAUTO Cantiere Autolimitazione – Cooperativa Sociale
  • Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria
  • Insieme Società Cooperativa Sociale a rl
  • La Fraternità Cooperativa Sociale – Onlus
  • La Spiga di Grano Cooperativa Sociale – Onlus
  • Vesti Solidale Società Cooperativa Sociale – Onlus
I rappresentanti delle sette cooperative che compongono Retessile

Il presidente della rete, Giuseppe Finocchiaro, e il vicepresidente, Davide Gaglioti, guideranno questa innovativa rete di cooperative che ha come visione quella di favorire lo sviluppo di ogni singola cooperativa aderente, accrescendone al contempo la competitività sul mercato e la funzione sociale; il miglioramento delle attività di raccolta e gestione dei rifiuti tessili; l’ampliamento della capacità di innovazione e di accesso al credito; lo sviluppo di una filiera nazionale qualificata e orientata alla sostenibilità ambientale e sociale.

Dopo la firma del contratto di rete, Giuseppe Finocchiaro, presidente di RETESSILE, ha dichiarato: “RETESSILE nasce con l’obiettivo di unire le forze delle cooperative sociali di inserimento lavorativo di tipo B specializzate nella gestione dei rifiuti tessili.

Ci impegniamo ad implementare un modello condiviso di servizi in linea con le richieste qualitative del mercato e le normative vigenti; ad avere una rappresentanza ai tavoli di discussione a livello regionale, nazionale ed europeo sulle tematiche tecnico-normative della gestione dei rifiuti tessili e a rafforzare la presenza sul mercato dei servizi offerti dalle proprie associate”.

RETESSILE: Innovazione, sostenibilità e inclusione sociale

RETESSILE si pone come punto di riferimento per la cooperazione sociale nei confronti delle aziende della moda, del tessile, dei Sistemi Consortili di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) e delle Amministrazioni Pubbliche.

L’obiettivo è coordinare il lavoro delle cooperative associate per promuovere una sostenibilità concreta e tangibile, che integri valore sociale e ambientale. Inoltre, RETESSILE si impegna a promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie, incentivando il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti tessili. L’innovazione non è solo uno strumento, ma un’opportunità per migliorare continuamente i processi e per promuovere soluzioni sostenibili, che siano in linea con i più alti standard di mercato e normativa.

RETESSILE promuove l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di persone fragili, generando opportunità di lavoro, e promuovendo progetti di interesse sociale nei rispettivi territori di riferimento.