Ecologia

Per un mondo più eco

La Spiga di Grano è una realtà consolidata in numerose attività legate all’ecologia, quali spazzamento pubblico, raccolta abiti usati e materiali ingombranti.
Siamo al servizio dei cittadini e il nostro obiettivo principale è di preservare il decoro urbano per tutti. È un lavoro difficile, che non conosce festività e domeniche, ma per noi significa contribuire a rendere i posti in cui vivi dei luoghi di cui poter andare fiero.

Eduardo Lavorini

Coordinatore servizi di ecologia

“Opero da anni in questo settore
e ciò che era iniziato come un normale lavoro è diventato a tutti gli effetti
una passione.

L’ecologia ha tirato fuori un lato di me molto più sensibile alle tematiche
di salvaguardia e di rispetto,
non solo dell’ambiente, ma anche delle nostre città e dei luoghi pubblici.
Ciò che più mi dà soddisfazione,
è riuscire a trasmettere questi valori alle future generazioni.
In che modo?
Già quando scelgono di cestinare correttamente i rifiuti
anziché di gettarli a terra.
Solo questo gesto, o meglio,
questa scelta, mi fa capire che c’è rispetto verso l’ambiente e la società

Eduardo Lavorini, Coordinatore servizi ecologia

Il riciclo parte da una tua scelta

Uno nei nostri servizi chiave, la raccolta abiti usati, è per noi una delle attività più gratificanti. È la sintesi perfetta tra solidarietà e responsabilità, capire che ogni oggetto attorno a noi può avere un riutilizzo e dunque una nuova destinazione. La mentalità del riciclo fa parte del patrimonio di La Spiga di Grano da sempre e per noi è fondamentale trasmettere questo pensiero.
Quando decidi di disfarti di un indumento, tu stai scegliendo di darlo a qualcuno che altrimenti non potrebbe permetterselo. La tua scelta fa la differenza e da questa dipende il nostro lavoro.

Ricorda che ciò che collochi nel cassone di raccolta verrà consegnato ad un’altra persona, pertanto assicurati che l’indumento sia in buone condizioni, e, soprattutto, che non sia danneggiato o bagnato. Se così fosse, tutto ciò che è collocato nel cassone non sarà riutilizzabile e dovremo cestinarlo.

Riciclo: l’ECOnomia del futuro

Ogni cosa nella vita ha una durata nel tempo e gli oggetti di uso quotidiano non ne sono esclusi. Ciò che abbiamo sotto gli occhi oggi, domani potrebbe diventare uno scarto.
È il momento di dare un senso ai rifiuti partendo da una consolidata conoscenza di cos’è il riciclo.

Riciclare significa scegliere di contribuire a dare una nuova vita agli oggetti che ci circondano, a far sì che dalla nostra spazzatura possa rinascere qualcosa di nuovo e utile. Puoi aiutarci in questo processo in quanto il primo passo, il più importante, lo compi tu.

Scegliere di non buttare alla rinfusa i rifiuti, ma di cestinarli consapevolmente, aiuterà i centri di raccolta a separare più efficacemente, e con un minor scarto di tempo, i vari materiali, che potranno essere così reinvestiti. Non siamo più spettatori passivi, ma attori attivi in un panorama dove il settore dell’ecologia si è evoluto trasformandosi in ecologia integrale: il mondo non è unicamente una risorsa da sfruttare, ma un ambiente da rispettare che ci dà e a cui bisogna restituire.
In questo sistema di interconnessione uomo-ambiente, si fa forte la necessità di rendere sempre più concreto il concetto di riciclo, perché, come recita un antico proverbio amerindo:

“La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri Padri,
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Come cestinare i rifiuti

Te lo sarai chiesto varie volte: Perché riciclare? A che serve?

Il riciclo è indispensabile per la sostenibilità ambientale e per ridurre la quantità di rifiuti presenti sul pianeta. Anziché impiegare nuove materie prime, questo processo ha lo scopo di utilizzare solo ciò che è già stato creato per dargli quindi una seconda vita.
Saper collocare nel giusto modo i vari rifiuti è una conoscenza preziosa e che vogliamo condividere con te per tenerti sempre informato.
Nota Bene: i seguenti conferimenti sono applicati nelle zone in cui opera Alia S.p.A.

Per un mondo più eco: ecco il manuale per cestinare organico
Per un mondo più eco: ecco il manuale per cestinare carta e cartone
Per un mondo più eco: ecco il manuale per cestinare vetro

Multileggero o Residuo diffenziabile?

Hai tra le mani una confezione che forse è platica, forse è tetrapak, o forse altro materiale, e non sai bene dove buttarla?
Se la tua risposta istintiva è di gettare tutto nel bidone del residuo perché tanto lì viene bruciato tutto, ecco, fermati un attimo e leggi un secondo perché non dovresti farlo.

Cestinare in modo errato i rifiuti nel residuo significa non dar loro la possibilità di essere riciclati e quindi di essere reintrodotti, sotto nuova forma, in altri oggetti. Ciò comporta che, se tutti facessimo in questo modo, il concetto stesso di riciclo vacillerebbe e la produzione di plastiche od altro materiale avverrebbe in modo ancora più intensivo, con costi decisamente elevati.

E quindi, quando qualcosa è multileggero e quando invece è residuo?

Ti diamo una piccola chicca per rispondere al quesito:
Ricorda che per multileggero si intendono imballaggi e contenitori, per cui, quando avrai tra le mani materiali come plastica, metallo, vetro, polistirolo e tanti altri oggetti che sono contenitori dalla nascita, allora, questi dovranno essere considerati come imballaggi e cestinati nel bidone del multileggero.

Quando tra le mani avrai, invece, gli stessi materiali che però non sono nati come imballaggi, allora dovrai cestinarli nel bidone del residuo non differenziabile. Un esempio? Uno specchio rotto. Sperando che tu riesca a scansarti i sette anni di sfiga che ciò comporta, lo specchio, sebbene composto da vetro, va nel residuo.

Tranquillo/a però, anche in questo caso vogliamo aiutarti con dei manuali ad hoc.

Per un mondo più eco: ecco il manuale per cestinare imballaggi e contenitori
Per un mondo più eco: ecco il manuale per cestinare residuo

Ecologia come riCICLO di vita

A riciclare si impara da piccoli ed è un’eredità che ci accompagna per tutto il corso della vita. Crescendo, tuttavia, si modificano le nostre abitudini e di riflesso ciò che usiamo e cestiniamo risente del nostro cambiamento. La Spiga di Grano vuole aiutarti ad orientarti al meglio in base ai vari momenti della tua vita:

Per un mondo più eco: ecco il manuale per insegnare agli adolescenti come conferire i rifiuti
Per un mondo più eco: ecco il manuale per insegnare agli studenti universitari come conferire i rifiuti
Per un mondo più eco: ecco il manuale per insegnare ai neogenitori come conferire i rifiuti

E se dovessi svuotare qualche ambiente?

Se il tuo prossimo obiettivo è quello di trasferirti senza durare fatica, puoi avvalerti del nostro servizio di facchinaggio. Dopo un primo sopralluogo provvederemo ad aiutarti a portare tutta la roba da smaltire giù in strada in attesa del suo ritiro.
Non dovrai fare assolutamente niente, semplicemente contattarci cliccando qui sotto: