Cura del verde
Da grey a green
La Spiga di Grano è una realtà consolidata nelle attività di cura del verde, gestione di giardini e manutenzione di spazi green di vario genere, sia pubblici che privati.
Da molti anni ci occupiamo della gestione di queste aree e il nostro scopo non è solamente di renderle belle, ma anche vive e vivibili.
Trasmettiamo tale filosofia nel nostro lavoro, ciò grazie ad una forte motivazione e ad un personale competente e altamente aggiornato sulla corretta cura del verde in ogni sua forma: dai giardini agli spazi verdi. Il nostro obiettivo è la valorizzazione di questi luoghi che vogliamo rendere sicuri, preservando l’incolumità di tutti coloro che possono usufruirne, quali bambini, sportivi, semplici passanti e anche amici a quattro zampe.
Alessandro Filippi
Coordinatore cura del verde
“Amo la natura e il contatto con essa.
In un mondo sempre più tecnologico,
apprezzo lasciarmi alle spalle
il grigiore della città
per dedicarmi alla cura del verde.
L’emozione che provo lavorando
in questo settore per me non
ha paragoni e lo posso riassumere in
pace e relax.
Sì, lo so, non sono un tipo digitale,
forse sono quello che alcuni
chiamano boomer,
ma non posso farci nulla, preferisco
accarezzare le foglie di una pianta
e curarmi della sua salute
che smanettare su un cellulare.
Alessandro Filippi
Coordinatore cura del verde
“Amo la natura e il contatto con essa.
In un mondo sempre più tecnologico, apprezzo lasciarmi alle spalle il grigiore della città per dedicarmi alla cura del verde.
L’emozione che provo lavorando in questo settore per me non ha paragoni e lo posso riassumere in pace e relax.
Sì, lo so, non sono un tipo digitale, forse sono quello che alcuni chiamano boomer, ma non posso farci nulla, preferisco accarezzare le foglie di una pianta e curarmi della sua salute che smanettare su un cellulare.
Non fare di tutta l’erba un fascio
La Spiga di Grano da anni investe nel settore della manutenzione e della cura del verde attraverso una pianificazione evolutiva costante e professionale.
Cosa significa per noi cura del verde?
Significa prendersi cura di un pezzo di terra, anche piccolo, della realtà in cui vivi e renderlo bello, sano e vivibile per te e la comunità. Questo per noi è possibile attraverso l’esperienza acquisita negli anni e grazie anche ad una continua formazione delle nostre risorse.
Avvalendoci di attrezzature che rispondono ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il rispetto dell’ambiente, operiamo sia nel settore pubblico che privato, per la tua azienda, il tuo condominio e la tua casa, occupandoci di cura dei giardini, di parchi, della potatura di siepi e di alberi.
Da dove partiamo?
Tutto inizia ascoltando le piante.
Gli alberi devono essere potati in uno specifico periodo e, a seconda della tipologia, seguirà un preciso trattamento; lo stesso principio riguarda gli arbusti, perché non sono tutti uguali.
La seconda fase è un sopralluogo preventivo, senza impegno, finalizzato a conoscere la pianta, la sua storia e l’ambiente circostante e da lì stabilire il processo da intraprendere, supportati anche da consigli e pareri da parte di agronomi esperti del settore con cui collaboriamo da anni.
In questo mondo grey, puntiamo al green.
Cura del verde a tutto tondo: giardini, parchi e aiuole
Curi la tua persona, la tua casa, la tua auto, perché dovrebbe essere diverso per i tuoi spazi verdi? Siamo qui per questo, per te.
Ci occupiamo sia di attività ordinarie quali sfalcio erba e prati, cura e manutenzione delle aiuole, potatura siepi e arbusti. La nostra attenzione si concentra sui vari sistemi di riciclo, come la pacciamatura, ossia la collocazione di uno strato di residui di corteccia o altri materiali organici, completamente naturali, per evitare una ricrescita repentina dell’erba ed esercitare la funzione di regolatore termico; così come la tecnica del mulching, eseguita come da normativa europea, consistente nel taglio erba con apparecchiature idonee in grado di effettuare un efficiente sminuzzamento del materiale di risulta che viene lasciato sul terreno e destinato a trasformarmi in materiale organico in pochi giorni, facilita l’arieggiamento del terreno medesimo e la sua fertilizzazione.
Il nostro personale, oltre a mettere in atto la tecnica del mulching, è in possesso di idonee attrezzature per arieggiare i terreni aridi, fornendo nuovo ossigeno alle radici delle essenze vegetali e riportandole a nuova vita.
Manutenzione alberi
Potatura alberi
La formazione finora seguita ci consente di svolgere la potatura di Lecci, Magnolie, Mimose, Palme, Platani, Pini, Querce, Tigli e altre numerose varietà di piante. Provvediamo alla rimozione dei rami morti o pericolanti che verranno tagliati in modo da garantire la ricrescita della pianta.
Inoltre, ci occupiamo della manutenzione di olivi e piante da frutto, per rendere i tuoi terreni fertili dal punto di vista agroalimentare.
Abbattimento alberi
Abbattere un albero richiede conoscenze tecniche approfondite e capacità di lettura dello stato delle condizioni della pianta. Su richiesta svolgiamo il Virtual Tree Assesment (VTA) ossia il controllo di stabilità delle piante e il monitoraggio della loro salute.
L’abbattimento può essere il risultato di una situazione cancerogena che colpisce una pianta, o, semplicemente, è dato dalla necessità di rimuovere la pianta medesima. Qualunque sia la motivazione, La Spiga di Grano è qui anche per questo.
Agiamo con consapevolezza, conciliando tempistiche, qualità e sicurezza e, quando necessario, nel rispetto delle normative emanate dal servizio fitosanitario regionale. Anche nel caso di un abbattimento effettueremo un sopralluogo insieme a te per verificare le modalità di intervento, il tutto senza alcun impegno.
Fresatura e trivellazione ceppe
Una volta abbattuto l’albero, puoi decidere come rimuovere la ceppa.
Se hai intenzione di ripiantare uno nuovo albero, la soluzione che ti consigliamo è la trivellazione; altrimenti, se desideri ripareggiare il terreno privandolo di possibili ostacoli, la soluzione è la fresatura.
Realizzazione giardino
Quando abbiamo iniziato a lavorare in questo settore, abbiamo deciso di investirci a tutto tondo. Da qui la voglia di metterci in gioco per te nella realizzazione del tuo piccolo angolo di Paradiso dove potrai rilassarti, fare un aperitivo, una cena o semplicemente riposarti.
Come inizia il nostro lavoro?
Tutto comincia visionando l’area da destinare a giardino, successivamente, con l’ausilio di un agronomo, analizzeremo il terreno già esistente per verificarne la bontà; se le analisi dovessero soddisfare i requisiti previsti, in base alle tue richieste e ai nostri consigli, stileremo un progetto da attuare per realizzare la tua oasi green. Step by step procederemo per creare la tua area verde ascoltando ciò che desideri ottenere.
Rendi il tuo relax una realtà con La Spiga di Grano.