Canili

Qua la zampa!

La Spiga di Grano ha molto a cuore la cura e il benessere degli animali, da qui la voglia di metterci ulteriormente in gioco per loro!
Dal 2017 gestiamo insieme a ENPA il canile di Pistoia; dal 2021 la nostra famiglia a quattro zampe si è allargata inglobando alcuni canili della provincia di Siena, e infine, nel 2022, anche i canili di Carrara sono rientrati sotto la nostra gestione.
Un solo obiettivo: restituire dignità ai nostri amici a 4 zampe aiutandoli a trovare una casa che possa accoglierli.

Alessandro Filippi

Coordinatore canili Pistoia

Lavoro nel mondo della cooperazione da oltre 20 anni e oramai mi porto dietro un bel bagaglio di esperienze. Una delle più belle è quella intrapresa nel 2017 quando sono stato nominato Coordinatore del servizio di cattura del canile di Pistoia.

Questa esperienza mi ha portato ad avvicinarmi molto alla tutela degli animali, aprendomi ad una visione più realistica di cosa sia un canile comunale.
Ciò che mi rende orgoglioso, è la passione con cui l’intero staff cerchi di risolvere, riuscendoci, le mille difficoltà che possono venirsi a creare.

Per me la cooperazione passa anche dai nostri amici a quattro zampe.

Alessandro Filippi, coordinatore canili Pistoia

Da un canile ad una casa, la tua scelta sta nel mezzo

La nostra attività dentro ai canili/gattili non si basa sulla semplice cura degli animali, si tratta di controllare che il cane o il gatto stia bene fisicamente e psicologicamente, che abbia i propri spazi e che non gli manchi nulla. Riusciamo a fare questo grazie alla passione dei nostri operatori e la piena collaborazione di volontari e di veterinari.
Lo facciamo perché ci piace pensare che questa fase sia solo temporanea e che un domani, (e perché no, magari anche oggi) questi animaletti possano trovare una casa.

Se i nostri cani e i nostri gatti potessero parlare, questa sarebbe la loro unica richiesta.
Avere un animale d’altronde è terapeutico: sarà la tua sveglia la mattina quando ti riempirà di baci e ti cercherà con le zampe, il tuo bentornato ogni volta che rientrerai a casa, il tuo sorriso quando sarai giù. E fidati, sarà un compagno che rimarrà sempre al tuo fianco; ti va di dargli la possibilità di dimostrartelo?