Rifugio del Cane di Pistoia

A Pistoia,  tra la fine del 1909 e gli inizi del 1910 fu fondata la Società Pistoiese per la Protezione degli animali intitolata Humanitas. Le origini di questa associazione animalista a Pistoia si debbono ricercare nel più vasto movimento che si originò in Inghilterra e che verso al fine del 1800 dette origine alla prima associazione Protezionistica in Italia. Fu infatti grazie a Giuseppe Garibaldi su invito di una nobildonna inglese, Lady Anna Winter che a Torino nel 1871 nacque la Società Reale per la protezione degli animali.  Da allora, la Società svolse la propria attività fino a tutto il 1943 e prosegui dopo la fine della guerra sotto l’egida dell’Ente Nazionale per la protezione animali. L’Enpa a Pistoia si è sempre occupata del ricovero dei cani randagi e per fare ciò grazie all’opera costante di alcuni benefattori pistoiesi fu realizzato negli anni ’50  un vero e proprio rifugio nella parte ovest della città allora quasi completamente ad uso agricolo.

Da allora il rifugio è stato ampliato e ristrutturato fino ad essere un complesso che oltre ai cani può dare risposte in termini di accoglienza e adozione alle centinaia di gatti e di nuovi randagi come conigli e criceti. Dispone di box riscaldati, educatore cinofilo e uno staff che opera per il benessere degli animali in attesa della loro adozione.

 

Orari di apertura:

Dal 1 aprile al 31 ottobre:
10.00-12.00 | 15.00-18.00

Dal 1 novembre al 31 marzo:
10.00-12.00 | 14.30-17.30

Cerca Cani:

Cerca Cani

Cerca Gatti:

Cerca Gatti

Cerca Altro:

Cerca Altro

ATTENZIONE: Solo durante l'orario di apertura è garantita la restituzione degli animali ai proprietari (se in possesso dei documenti attestanti la proprietà o il possesso).

Ultimi arrivati in cerca di casa? CLICCA QUI!

Notizie e Avvisi:

Aperigatto a favore della Collina dei Gatti

Vi aspettiamo numerosi per passare una serata in allegria e compagnia degustando buon vino e regalando un futuro migliore ai tanti mici del gattile; infatti meta’ del ricavato della serata verra’ devoluta…   Continue

Vuoi Aiutarci Diventando Una Balia?

SIAMO ANCHE QUEST’ANNO IN EMERGENZA ABBIAMO BISOGNO DI TANTO AIUTO MA SOPRATTUTTO DI VOLONTARI VOLENTEROSI CHE VOGLIANO PRENDERSI CURA INSIEME A NOI DEI NUMEROSI GATTINI CHE OGNI GIORNO VENGONO ABBANDONATI, SPECIALMENTE QUELLI…   Continue